La pasta di grano Senatore Cappelli è scientificamente riconosciuta come cura per le intolleranze alimentari al glutine e potente antinfiammatorio. Tuttavia la sua reperibilità diventa un problema per la rarità del grano in questione. Vediamo insieme quali sono le proprietà che lo rendono così speciale e dove poter comprare l’autentica pasta del senatore!

Che cos’è il grano senatore cappelli

Il grano Senatore Cappelli è così chiamato in onore del marchese Raffaele Cappelli, colui che agli inizi del ‘900 decise in investire nelle coltivazioni e sperimentazioni sul grano duro.
Questa particolare varietà da lui coltivata, è caratterizzata da una spiga lunga di colore scuro. Il sapore che lo contraddistingue rimanda un po’ a quello delle mandorle sgusciate aggiungendo un tocco rustico ed una marcia in più ai piatti preparati con questa magica pasta.

Il grano del Senatore Cappelli è classificato come grano antico.

Trovarne in commercio però non è semplice. Non sono molti i produttori di questo oro alimentare, essendo la coltivazione regolata da norme speciali.

grani_antichi_senatore_cappelli

I grani antichi

I grani antichi sono quelli che nel tempo non hanno subito modifiche per esigenze di produzione.
Con l’industrializzazione nacque l’esigenza di coltivazioni più adatte ai nuovi tempi, capaci di incrementare la produzione e sfamare la popolazione che vedeva cambiare la propria dieta integrando cereali con una resa maggiore, ma con una perdita del gusto e… dei principi nutrizionali.

I grani antichi e quello del Senatore Cappelli in particolar modo, hanno una resa molto limitata e possono perdere le loro proprietà con la risemina.
Per questo il grano Cappelli viene preservato attraverso una particolare gestione e regolamentazione delle coltivazioni che devono essere soltanto biologiche.

Per preservare le proprietà, la produzione di farine e pasta Senatore Cappelli è esclusivamente artigianale.

I valori nutrizionali della pasta di grano Senatore Cappelli

La pasta Cappelli oltre che a differire per aspetto – risulta di un bel colore scuro – , sapore ed aroma rispetto alle altre preparazioni di grano duro che troviamo in commercio, ha dei diversi valori nutrizionali.

Tra le differenze più evidenti il leggermente minore apporto calorico, ma anche un minor contenuto di zuccheri.

Le sue componenti rimaste inalterate nel tempo, fanno di questo grano un prodotto puro, non intaccato dalla moderna produzione che ha risvegliato in gran parte della popolazione le famigerate intolleranze alimentari.

La cura alle intolleranze e gli studi del Gemelli

Le intolleranze alimentari sono il tasto dolente per le buone forchette della società odierna. Tuttavia una buona notizia: quelle al glutinediverse dalla celiachia – possono essere curate. Paradossalmente, mangiando PASTA.
Ah, ovviamente non una qualsiasi; serve quella del Senatore!

Le qualità del grano, sono state oggetto di analisi e studio del Policlinico Gemelli che ne ha scientificamente appurato i benefici sull’organismo.
A prova delle ricerche, i pazienti del Gemelli hanno risolto i propri problemi di irritazione, infiammazione, dolori articolari e quant’altro legato all’intolleranza alimentare di cui soffrivano, consumando regolarmente pietanze a base di pasta di grano del Senatore Cappelli.

Grano Duro Senatore Cappelli

Dove comprare la vera pasta di grano Senatore Cappelli

Non tutto è oro quel che luccica. Questa pasta può essere considerata tale per i benefici che apporta all’organismo di chi ne mangia. Anche se a vederla, a tutto si penserebbe tranne che al prezioso metallo.

La pasta infatti eredita il colore scuro dalle sue belle spighe, conferendo alle pietanze che la vedono protagonista un aspetto casereccio, un po’ rustico che fa tanto calore rimandando alle cose genuine di una volta preparate in famiglia, ma rivelando un gusto ricco che non ci si aspetta da una semplice pasta.

Reperire quella autentica artigianale e da coltivazione biologica non è così semplice al giorno d’oggi.
Per acquistarla e dare un’occhiata ai prezzi di questa ed altre paste di grano antico, cliccate su qui su SHOP.