Gli scialatelli al limone con granella di pistacchio sono un primo piatto sfizioso e insolito per dare sapore alla tua estate.  La combinazione di limone e pistacchi crea un perfetto equilibro tra sapidità e corposità e l’asprezza fresca del limone attorno al sapore deciso degli scialatielli, pasta fatta in casa tipica della Campania, e in particolare della Costiera Amalfitana, dalla texture ruvida e dalla consistenza spessa.

La pasta con granella di pistacchio è un piatto molto diffuso specie nel Sud Italia, in Sicilia, dove si sposa generalmente con sughi di pesce, principalmente cozze, vongole, gamberetti o pesce spada, sughi di carne, oppure con ricotta. Ma mentre è molto facile trovare ricette con granella di pistacchio basate su linguine o spaghetti, oggi vogliamo appunto proporvi questa fresca e accattivante accoppiata tra scialatelli e pistacchio in granella.

Scialatielli al limone

Invece di utilizzare i tradizionali scialatielli fatti in casa, perchè non provare i nostri scialatielli al limone? In questa versione, questa tipica pasta fatta in casa mantiene tutte le sue caratteristiche tradizionali ma con un valore aggiunto che la rende diversa. Infatti questo tipo di pasta artigianale, che ricorda un tagliolino o una fettuccina in quanto a spessore, ma è decisamente più corto, viene arricchito dall’aroma di limone che arriva dall’aggiunta della scorza di limone all’impasto. Per la preparazione degli scialatielli le ricette si basano essenzialmente sull’utilizzo di farina di grano duro, uova, latte e pecorino.

In questa variante della cucina napoletana, aggiungiamo appunto la scorza di limone per un gusto più fresco e deciso. Nei nostrio scialatielli al limone trovate tutta la tradizione della cucina campana, trafilatura al bronzo ed essiccazione lenta, ingredenti italiani di origine bilogica.

La granella di pistacchio

La granella di pistacchio è uno dei condimenti più saporiti per piatti salati e dolci. Il pistacchio è il re della frutta secca siciliana, che oltre a fornire uno snack saporito ed energetico, viene lavorato per preparare gustosissime creme o pesti per realizzare primi e secondi piatti dal sapore avvolgente ed inebriante. Le ricette con granella di pistacchio comprendono primi e secondi, ma questo ingrediente è anche molto utilizzato nella preparazione di torte, cannoli, e come farcitura per yogurt freschi e gelati.

La nostra granella di pistacchio insomma è fatta di puri pistacchi siciliani ed è lo’ideale per scatenare la vostra fantasia in cucina.

Ed ecco allora la nostra proposta: scialatielli al limone con granella di pistacchio e pregiata  ricotta di bufala. Una ricetta semplicissima, facile da preparare ma con tanto sapore e personalità, ideale per conquistare i tuoi ospiti.

Scialatielli al limone con granella di pistacchio e ricotta di bufala

Passaggi

0 / 0 passaggi
  1. Mettete a bollire abbondante acqua in una pentola.
  2. Nel frattempo prendete la ricotta di bufala e lavoratela in una ciotola per ammorbidirla aggiungendo un paio di cucchiaio di acqua di cottura
  3. Una volta che l’acqua è a bollore, fate cuocere gli scialatielli al limone aggiungento sale q.b. La cottura è di circa 10 minuti.
  4. Intanto preparate una padella e versate un filo d’olio e la ricotta.
  5. Una volta cotta, mettete da parte due /tre cucchiai di acqua di cottura e scolate la pasta. 
  6. Versate la pasta nella padella, aggiungendo l’acqua di cottura la granella di pistacchio a pioggia e girando a fuoco medio per amalgamare.
  7. Una volta formatasi una ricca crema intorno ai vostri scialatielli, il piatto sarà pronto per andare in tavola.