Oliva Caiazzana "Presidio Slow Food"
Oliva Caiazzana
Olive Caiazzane "Presidio Slow Food" ideale per il condimento di primi piatti e antipasti dal sapore genuino
Confezione: 580 ml.
Pagamenti sicuri con Paypal, carte e bonifico
Consegna GRATUITA per ordini superiori ai 99,00 €
Soddisfatti o rimborsati
(minimo ordine 49€)
Descrizione
L'Oliva Caiazzana è un Presidio Slow Food della Campania, si tratta di una varietà antica di oliva con un patrimonio genetico unico. Questa si distingue dagli altri tipi di olive grazie al clima mite dell'ambiente collinare del territorio di Caiazzo, in provincia di Caserta.
La succulenta Oliva Caiazzana Presidio Slow Food ha una bassa acidità, poiché avviene a monte un’accurata selezione delle olive. Il frutto maturo possiede una polpa poco amara, con un intenso colore violaceo fino al nocciolo, che tinge le mani. Si dice infatti "se non tinge non è Caiazzana!".
Le olive nere contengono meno carboidrati delle verdi, quindi sono più digeribili. Oltretutto le olive sono fonte naturale di sali minerali, e possiedono proprietà energetiche e ricostituenti, stimolando l’appetito e favorendo la digestione. Come se non bastasse, le olive hanno un notevole potere antiossidante.
Secondo tradizione vengono fatte maturare in acqua e sale; quando le olive sono mature vengono risciacquate e conservate in vetro sotto salamoia.