Carciofo Bianco di Pertosa in Olio EVO "Presidio Slow Food" da 1,5 Kg.
Carciofo Bianco di Pertosa
Carciofo Bianco in Olio EVO "Presidio Slow Food". E' proprio l'olio extravergine di oliva che ne esalta le qualità organolettiche dal gusto alla consistenza dolce e tenera.
Vaso da 1,5 Kg.
Pagamenti sicuri con Paypal, carte e bonifico
Consegna GRATUITA per ordini superiori ai 99,00 €
Soddisfatti o rimborsati
(minimo ordine 49€)
Descrizione
Il Carciofo Bianco di Pertosa è tra le varietà più insolite della penisola: il carciofo è di colore chiarissimo, verde tenue, bianco argenteo. Le infiorescenze sono grandi e rotonde, senza spine, con un caratteristico foro alla sommità.
La produzione della conserva di Carciofo Bianco di Pertosa inizia generalmente verso la seconda decade di Aprile e continua fino alla fine di Maggio, dipende dall'andamento stagionale. Mentre i capolini principali, le cosiddette "mammarelle", vengono consumati freschi e cucinati in svariati modi, i capolini secondari vengono puliti dalle bratee esterne e utilizzati per essere conservati in Olio Extra Vergine di Oliva. La qualità dell'olio di conservazione, un Olio EVO biologico prodotto nella stessa azienda, permette al Carciofo di mantenere intatte le qualità organolettiche e, al tempo stesso, ne esalta il sapore.
Il Carciofo Bianco è una specie che cresce in un’area ristretta della provincia di Salerno, per la precisione nei comuni di Pertosa, Auletta, Caggiano e Salvitelle. Negli anni ’80 questa specie era quasi a rischio di estinzione, ma grazie ad un gruppo di agricoltori la coltivazione è stata ripresa e da un ettaro o poco più di quegli anni oggi si è raggiunta una superficie stimabile in circa 15 ettari. È un presidio Slow Food della Campania.
Dettagli del prodotto
Scheda prodotto
- Peso Netto
- 1500 gr.
- Ingredienti
- Carciofi, olio extra vergine italiano, aceto, sale e succo di limone.
- Shelf-life
- 24 dalla data di produzione.
- Dichiarazione nutrizionale
- Valori medi per 100g: Energia 260 kcal/1088 kJ, Proteine 2,2 g, Carboidrati 10,9 g, Zuccheri totale 1,2 g, Grassi 22,9 g di cui saturi 2,2 g, Fibre 4,8 g, Sale 1,17 g.
- Conservazione
- Conservare a temperatura ambiente lontano da fonti di calore.
- Produttore
- Olearia Aulettese
- Provenienza
- Auletta (SA)