Pecorino Bagnolese affinato a Paglia
Pecorino affinato a paglia
Formaggio pecorino bagnolese a pasta semidura affinato a paglia. È ideale per essere gustato da solo, con miele, o accompagnato da un buon vino. Privo di conservanti, rappresenta una scelta sana e genuina per chi ama i formaggi di alta qualità.
Confezione Pezzatura da 1/4 della forma intera: 550 g circa
Pagamenti sicuri con Paypal, carte e bonifico
Consegna GRATUITA per ordini superiori ai 99,00 €
Soddisfatti o rimborsati
(minimo ordine 49€)
Descrizione
Questo formaggio dal sapore inconfondibile, deve il suo nome a Bagnoli Irpino, un paese in provincia di Avellino. Si tratta di uno dei centri più importanti di allevamento della razza ovina che produce il Pecorino Bagnolese. La pecora bagnolese (malvizza) pascola sulle cime dell’Irpinia, lontana dai centri abitati, dove produce il latte che successivamente verrà lavorato per dare vita al nostro prodotto.
Alla vista, il pecorino si presenta con una crosta dura e compatta, dal colore giallo tendente al marrone bruno; all’interno invece predomina il giallo paglierino. La pasta ha noti forti fruttate, intenso e deciso, è sicuramente un pecorino dalla forte personalità da accompagnare a miele di sulla o millefiori. Questo tipo di Pecorino viene stagionato per almeno 150 giorni in cantine di pietra naturale.