Piacentinu Ennese "Presidio Slow Food"
Piacentinu Ennese
Formaggio tipico Siciliano il Piacentinu viene prodotto nella provincia di Enna, ha un colore giallastro perché a questo viene aggiunto zafferano come da antica tradizione. Dopo lo zafferano l'aggiunta di pepe nero conferisce alla pasta dura ed untuosa un sapore unico.
Pezzatura da 500 g. circa
Pagamenti sicuri con Paypal, carte e bonifico
Consegna GRATUITA per ordini superiori ai 99,00 €
Soddisfatti o rimborsati
(minimo ordine 49€)
Descrizione
Il Piacentinu Ennese è un formaggio tipico Siciliano, ha la classica forma cilindrica ed è realizzato con solo latte di pecora.
Un formaggio Dop tipico della provincia di Enna. Infatti è qui che ci sono le più grandi ed intensive coltivazioni di zafferano, che viene aggiunto a questo formaggio Siciliano dal sapore straordinario. Non solo lo zafferano lo rende così caratteristico, in quanto ad esso vengono aggiunti anche grani di pepe nero che poi donano un sapore lievemente piccante ed un colore giallo-arancione.
Questo formaggio si sposa benissimo con le tipicità Siciliane, ideale per la preparazione di antipasti a base di salumi e formaggi, lo puoi gustrare anche da solo accompagnato da un buon pane casareccio e dell'ottimo vino. Nelle zone dell'entroterra viene anche utilizzato in sostituzione del normale formaggio grattuggiato. Altri lo gustano spalmandoci sopra della crema di pistacchi tipici siciliani, in questo ultimo caso è un ottimo aperitivo.
Dettagli del prodotto
Riferimenti specifici
Recensioni
Squisito!
Ho acquistato questo pecorino dopo che un caro amico di ritorno dalla Sicilia me ne aveva parlato. Il sapore è molto gradevole dato dall'aroma di zafferano e dal tipico sapore di pecorino. La piccantezza arriva solo dopo con i grani di pepe, per nulla fastidiosi. La stagionatura è media. L'ho apprezzato con del pane abbrustolito e vino Aglianico. Ne ho un altro bel pezzo con cui prverò una "cacio e pepe" con gli Spaghetti di Gragnano!