Toma di Capra
Formaggio di Capra
Toma di Capra a pasta molle, presenta una flora di fermenti lattici unica che contribuisce a definire l’elevato equilibrio aromatico ed organolettico che lo caratterizza e distingue. È un formaggio vivo, altamente naturale, dalla lavorazione e gusto decisamente artigianali.
Noi qui vi proponiamo la forma intera per un peso di circa 1,100 Kg.
Pagamenti sicuri con Paypal, carte e bonifico
Consegna GRATUITA per ordini superiori ai 99,00 €
Soddisfatti o rimborsati
(minimo ordine 49€)
Descrizione
Questa Toma di latte di Capra è denominata Vello d’Oro in onore dell’ariete del mito greco degli Argonauti, di cui la leggenda greca racconta il raggiungimento di questi luoghi d’entroterra, dopo l’approdo sulle coste di Paestum, avamposto della Magna Grecia.
Il Vello d’Oro è un formaggio di capra a pasta molle che origina da un’esperienza casearia italiana molto antica. Presenta una flora di fermenti lattici unica che congiuntamente al sapore delle erbe selvatiche dei prati di cui il gregge si nutre, contribuiscono a definire l’elevato equilibrio aromatico ed organolettico che lo caratterizza e distingue.
È un formaggio vivo, altamente naturale, dalla lavorazione e gusto decisamente artigianali.
Prevalentemente dolce, con qualche nota acidula molto gradevole, che contrasta amabilmente con il suo profumo caratteristico molto intenso. Si tratta di un formaggio con una pasta uniforme e compatta, prevalentemente morbida, di colore che varia da bianco a paglierino, tendente al giallo.
La crosta è morbida e sottile e tende ad un colore rosato naturale e al di sotto di essa può esservi una consistenza addirittura cremosa. Il centro del formaggio è friabile e, specie dopo una lunga stagionatura, è più uniforme e compatto. La maturazione di questo formaggio prosegue fino a quando viene consumato.
Correttamente stagionato ed affinato prosegue la sua evoluzione fino a divenire un formaggio a pasta molle di altissima qualità: morbido con venature cremose, dolce con lievissima vena acidula, con proprietà organolettiche peculiari e un gusto molto persistente e delicato, alle volte con retrogusto tartufato.