Culaccia nostrana stagionata
Culatta
La Culaccia è un salume ottenuto dalla stessa porzione della coscia suina che viene usata per il famoso culatello. Tradizionalmente la Culaccia viene prodotta con la pregiata parte posteriore della coscia e accuratamente selezionata e stagionata per un minimo di 11 mesi.
Confezionata sottovuoto da 5,5 Kg. circa.
Pagamenti sicuri con Paypal, carte e bonifico
Consegna GRATUITA per ordini superiori ai 99,00 €
Soddisfatti o rimborsati
(minimo ordine 49€)
Descrizione
La culaccia tradizionale della norcineria emiliana, ricavata dai migliori suini italiani allevati con metodi tradizionali, è disponibile nello scaffale salumi del nostro negozio di alimentari online. Al palato dolce e delicata, con sentori di frutta secca e burro, questa eccellenza gastronomica ha un aroma intenso grazie alla lunga stagionatura in cantina.
Culaccia o culatta?
Il nome Culatta o Culatello con cotenna rappresentano la stessa parte della coscia del prosciutto, cioè la parte più pregiata e tenera che in questo caso viene stagionata nella cotenna. Per la culatta infatti il procedimento di lavorazione non prevede l'utilizzazione di un budello naturale per la sua insaccatura: la culatta viene ricoperta nella sua parte magra solo da uno strato di sugna di strutto, mentre la cotenna che le è propria ricopre la sua parte grassa. La cotenna si elimina man mano che si consuma: questo produce un leggero scarto rispetto al culatello, compensato dal prezzo inferiore. Anche Culaccia e Culatta sono la stessa cosa, solo che il nome culaccia è stato registrato da un produttore, così tutti gli altri produttori utilizzano il nome culatta.
Differenza di gusto tra culatta e prosciutto crudo
Se il prosciutto crudo ha un gusto deciso, il sapore della culatta è più delicato. Questo significa che nelle ricette bisogna fare attenzione a non usare ingredienti che potrebbero coprire il sapore della culatta, ad esempio meglio un panino preparato con del pane bianco che non una focaccia rustica dal sapore intenso, che si abbinerà meglio al crudo.
Dettagli del prodotto
Scheda prodotto
- Peso Netto
- 5,5 Kg. circa
- Ingredienti
- Carne di maiale, sale, zuccheri, destrosio, saccarosio, aromi e spezie, antiossidanti: E301 conservanti: E252,E250.
- Shelf-life
- 6 mesi dalla data di confezionamento.
- Dichiarazione nutrizionale
- Valori medi per 100 g: Energia 1611kJ/398kcal, Grassi 32.57g di cui acidi grassi saturi 11.85g, Carboidrati 8.5g di cui zuccheri 8.1g, Proteine 23.84g, Sale 3.82g.
- Conservazione
- Temperatura di conservazione max +10°C.
- Produttore
- Macelleria Marano Donato
- Provenienza
- Melito di Napoli (NA)